Pagine

giovedì 9 dicembre 2010

Le Origini dell' 8 Dicembre


Per sottolineare l'importanza del dogma la Chiesa cattolica celebra l'8 dicembre la solennità dell'Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria con la Messa Gaudens gaudebo. Questa festività era già celebrata in Oriente nel sec. VIII, e venne importata nell'Italia meridionale da monaci bizantini, propagandosi poi a tutto l'Occidente, soprattutto su iniziativa degli ordini religiosi benedettini e carmelitani. Fu inserita nel calendario della Chiesa universale da Papa Alessandro VII con la bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum dell'8 dicembre 1661.

L'8 dicembre del 1857, Papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma , il monumento dell'Immacolata, detto di Piazza di Spagna, in realtà nell'adiacente Piazza Mignanelli.
Papa Pio XII, nel giorno dell'Immacolata Concezione, ha iniziato a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine; il suo successore, Papa Giovanni XXIII, nel 1958, uscì dal Vaticano e si recò personalmente in Piazza di Spagna, per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche, e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine è stata continuata anche dai Papi successivi. Curiosamente Paolo VI nel 1974, per rispettare il divieto di circolazione automobilistica durante l'austerità, adoperò una carrozzella a cavalli, la botticella1.
La visita in Piazza di Spagna prevede un momento di preghiera, quale espressione della devozione popolare. L'omaggio all'Immacolata prevede il gesto della presentazione dei fiori, la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota pulchra.

Tuttavia Maria è un immagine molto più antica del Cristianesimo.

Statua di Iside con Horus e Madonna col bambino a confronto

Il culto mariano altro non è che la continuità con il culto della Madre Terra, tanto che spesso l'iconografia cristiana e quella pre-cristiana coincidono sorprendentemente.
Il mito del concepimento di Maria per intervento dello spirito Santo altro non è che l'allegoria della ierogamia tra Cielo e Terra.
Lo Spirito di Yavé rappresenta infatti il maschile, l'energia Celeste Yang, che viene accolta dal femminile, la Terra Yin, ovvero Maria.
Questa terra è vergine poichè si dona solo ed esclusivamente a ciò che le è congeniale, ovvero al Cielo. Prima del Cielo ella non ha conosciuto altri.

Dipinto della dea Diana e di Maria Vergine

Maria riunisce in sé tutte le antiche divinità femminili per questo è vergine e madre al tempo stesso.
La Verginità la accosta all'Artemide greca e la Diana romana ma anche ad Athena. Infatti Maria rappresenta anche la Luna e in alcune raffigurazioni possiamo vederla con il piede sulla falce ma è anche guerriera poichè combatte le forze del male e allo stesso tempo, proprio come Athena, è apportatrice di pace.
Statua della dea Athena e della Madonna degli angeli

I festeggiamenti dell' 8 dicembre hanno un significato che va ben oltre quello cristiano.
L' Immacolata Concezione rappresenta l'entrata dell'energia Celeste nella Terra, lo sposalizio del Dio e la Dea, il preludio necessario al solstizio d'inverno senza il quale la Luce-Sole in questo caso rappresentata dal Cristo non potrebbe rinascere.


Note:
1.botticella: carrozza trasportata da cavalli.
Preso liberamente da Cronache Esoteriche 

Nessun commento:

Posta un commento