Pagine

martedì 5 marzo 2013

la Luna e il ciclo femminile

Da sempre è risaputo che la donna è lunatica, questo è la nostra bellezza e la nostra forza. 
la Luna influenza le maree, le coltivazioni, la crescita di unghie e capelli e anche ma soprattutto il nostro inconscio e il ciclo fertile di ogni donna.





L'uomo ha un ciclo più lineare, legato al sole. Lui ogni giorno sorge e cala, la donna invece cambia ben quattro volte ogni mese, proprio come la Luna. 
















La Luna Crescente è l'archetipo della fanciulla ed è rappresentata dalla fase pre-ovulatoria: le energie sono tutte rivolte verso l'esterno, verso il mondo, attente alla progettazione e nel desiderio di agire per sè stesse. Nelle stagioni questa fase è rappresentata dalla Primavera. 





La Luna Piena rappresenta l'archetipo della madre e la fase ovulatoria del ciclo mestruale: le energie sono di accoglienza e di propensione verso gli altri (di maternità). Nelle stagioni è l'estate. 










La Luna Calante può essere vista come l'archetipo della strega e coincide con la fase pre-mestruale: le energie sono tutte concentrate su di noi e vi è una grande capacità di introspezione. Questo periodo che può risultare a volte il più pesante da sopportare poichè può dar luogo ad agitazione e a volte anche a disperazione, ci dà invece la possibilità di ascoltarci nel profondo e di capirci, ci dà la capacità di trasformarci. La stagione che rappresenta è l'autunno. 






La Luna Nuova è l'archetipo dell'anziana ed è rappresentata dalla fase mestruale: le energie sono di azione, per lasciare andare e liberarci di ciò che non ci piace di noi (e degli altri). La sua stagione è l'inverno. 






La natura ci ha concesso un grandissimo dono, il dono di conoscerci sempre più a fondo ogni mese soltanto con la capacità di ascoltarci. Se non dovessimo chiarire ciò che sentiamo il mese prima, possiamo sempre aspettare quello dopo. 





2 commenti:

  1. Bellissimo post. Mi sono unita al tuo blog qualche tempo fa, proprio perché tratti dei temi a me cari. Ho un blog incentrato sulla mitologia e la luna è molte volte associata a differenti divinità, che rappresentano proprio i vari aspetti della donna. La luna è stata un'importantissima fonte di riflessione per i popoli antichi!
    Se vuoi passare da me questo è l'indirizzo del blog: http://gardenofhesperides.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di seguire il mio blog ^^
      Ora do subito un occhiata al tuo ^^

      Elimina