Pagine

lunedì 13 dicembre 2010

S. Lucia ed i riti eleusini


Pochi sanno che la festa di S. Lucia non ha nulla a vedere con il cristianesimo.
Lucia non è altro che la rappresentazione cristianizzata della dea greca Demetra (o Cerere x i romani).
Le spighe di grano, gli occhi e la luce sono ripresi dai simboli pagani dei rituali tenuti nella città greca Eleusi1. Fino alla riforma del calendario, avvenuta nel 1582, il solstizio invernale cadeva infatti il 13 dicembre, da cui proviene il celebre proverbio: "S. Lucia, la notte più lunga che ci sia." 
Inoltre l’origine del nome Lucia è latina, da
Lux, Lucis – Luminosa, Splendente oppure secondo altre versioni nata alle prime luci.
Qui si collega l’antica invocazione a Demetra, Dea della luce, affinché riporti la luce e l'abbondanza delle messi.
Nell’iconografia originaria Lucia quale portatrice di luce, identica a Demetra, era rappresentata con delle spighe di grano in mano, ma le rappresentazioni più moderne hanno sostituito le spighe con delle palme, più precisamente le palme del martirio, considerate più consone ad una santa.


Secondo il mito greco Demetra aveva donato la prima spiga al giovane figlio del re di Eleusi, Trittolemo, e gli aveva insegnato l’arte dell’agricoltura. Lo aveva poi quindi fatto salire sul suo carro col compito di insegnare e diffondere a tutti gli uomini l’arte della semina e del raccolto affinché si sviluppasse una civiltà più elevata.
Tutto procedette per il meglio ed in abbondanza fino a quando Persefone, figlia di Demetra, venne rapita da Ade, il Dio degli Inferi, e fatta sua sposa. La madre, disperata, abbandonò l’Olimpo alla ricerca della figlia e sulla terra giunse una terribile carestia dovuta all’assenza della dea, portatrice di luce che avrebbe garantito la morte di stenti di tutta l’umanità.
Zeus impietosito dalle richieste degli umani, inviò quindi Ermes da Ade per costringerlo a ridare Persefone alla madre, stranamente Ade accettò solo ad una semplice condizione, per sei mesi avrebbe passato il tempo con la madre e per i sei mesi restanti sarebbe rimasta con il suo sposo.
Il ritorno di Persefone sulla terra segna la fine della carestia ed il ritorno della luce, pensate un po’, proprio come S. Lucia.

Benedizioni.



Note:
1.I misteri eleusini erano riti religiosi misterici che si celebravano nel santuario di Demetra nell’antica città greca di Eleusi.

1 commento:

  1. interessante. Quasi tutte le feste religiose hanno origini pagane. La chiesa ha sempre utilizzato i vecchi riti x sostituirli ai nuovi.
    Le tradizioni non si possono perdere da un giorno all'altro, bensì trasformarsi.

    RispondiElimina