Pagine

mercoledì 8 maggio 2013

Abbigliamento templare, come realizzarlo...



Dopo lunghe ricerche davvero in ogni dove, facendo riferimento a dipinti, miniature, immagini dal web, libri e racconti, statuine e riproduzioni e chi più ne ha e più ne metta, mi sono messa d'impegno e con il mio compagno ho disperatamente cercato di riprodurre un abito templare da usare per le rievocazioni.
Impresa assai ardua perchè le fonti sono sempre, e dico sempre, contrastanti le une con le altre.
Abbiamo optato per un abbigliamento non da battaglia, che non prevede tutta l'armatura, ma solo il camaglio e la spada, naturalmente alcune scelte sono state anche effettuate a seconda della disponibilità economica.


Il risultato è stato il seguente:

1 - La Tunica Bianca
E' una tunica di lino di color bianco sporco, grossolano, dalla linea dritta (a sacco) e le maniche lunghe tubolari, che presenta una croce greca rosso cardinale sul petto, arriva fin sotto al ginocchio e presenta uno spacco sul davanti e sul dietro che arriva fin quasi al cavallo (eseguito, all'epoca, per facilitare la monta dei cavalli da parte dei cavalieri).

Modello tunica esemplificativo


2 - Le Brache
I pantaloni sono normali pantaloni marroni (niente a che vedere con il taglio skinny, o a zampa, o qualsiasi cosa sia di tendenza, ma classici pantaloni dritti) da infilare dentro agli stivali.


3 - Gli Stivali
Realizzati da un artigiano su misura, sono color cuoio, senza fibbie né cuciture se non le indispensabili, leggermente a punta ed arrivano fino a metà polpaccio.
Calzature Alberto Visani


4 - Il Camaglio
Il camaglio è d'acciaio e presenta degli anelli di 8 cm di diametro per 1.50 mm di spessore e si appoggia fin sopra alle spalle, da tenere fuori dalla tunica.

5 - La Spada
La spada è stata acquistata e fa parte di una serie di riproduzioni commemorative delle spade dei templari; la lama è semplice, in acciaio, mentre l'elsa presenta la croce e il sigillo templare color oro. Abbiamo poi costruito a mano il fodero, realizzandolo in ecopelle marrone e rivettandolo con rivetti di varie misure.



6 - Il Sigillo templare
Riproduzione di un anello templare, acquistato in un negozio, che rappresenta due uomini a cavallo di uno stesso destriero.






Ed ecco qui il risultato completo ^^


Cosa ne dite?????




5 commenti:

  1. Complimenti da un templare del giorno d oggi

    RispondiElimina
  2. Complimenti da un templare del giorno d oggi

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni io sono un templare a 360 gradi, mi congratulo con voi per il magnifico lavoro svolto !!!

    RispondiElimina