Pagine

giovedì 14 ottobre 2010

Autunno





"Già la pioggia è con noi,

scuote l'aria silenziosa.
Le rondini sfiorano le acque spente
presso i laghetti..."

Salvatore Quasimodo 

"Ma dove ve ne andate povere foglie gialle

come tante farfalle spensierate?

Venite da lontano o da vicino,
da un bosco o da un giardino,
e non sentite la malinconia
del vento freddo che vi porta via."

Trilussa


Parlando con il mio ragazzo poche sere fa, ci siamo messi a parlare delle caratteristiche tipiche di ogni stagione. Penso che ogni stagione abbia degli aspetti incantevoli da ammirare, non ho una stagione preferita, riesco a trovare qualcosa di straordinario in ognuna di esse .
 In questo post mi dedicherò ad alcune mie considerazioni e sensazioni dell'autunno.

In questi giorni si sente ovunque l'atmosfera e gli odori tipici di questo periodo dell'anno che delimita lo spegnersi della natura, la prepara al riposo invernale e alla la rinascita primaverile.
Adoro la mattina presto uscire con la mia cagnolina per la nostra passeggiata mattutina e sentire le foglie secche che formano un incantevole tappeto naturale, arancione, rosso e giallo che verso la metà di Settembre scricchiolava al tuo passaggio, ora è morbido e l'umidità lo accende di colori vividi, l'arietta fresca che ti sfrigola sulla pelle è proprio un muto messaggio che la madre terra suggerisce alle menti attente del cambiamento in corso.
Quello che percepisco è l'odore di legno e di caldarroste, il mosto e l'odore di fermentazione che pervadono l'aria soprattutto la sera, quando cala il sole e il buio prende lentamente il controllo di un paesaggio di campagna che ormai sento mio.
Non so se siano sensazioni che mi suggerisce la mia mente ma una cosa è certa; ogni anno ritornano sempre uguali.


Un buon autunno a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento