Pagine

martedì 12 ottobre 2010

Le Egregore



Ieri sera con il mio gruppo di amiche speciali abbiamo iniziato a parlare di egregore. Cosa sono? Come si formano? Alcune risposte e citazioni a proposito:


La parola “egregora" deriva dalla parola greca, ἐγρήγοροι (egrḗgoroi), che significa l’"Osservatore" .


L’egregora (anche " Egregor") rappresenta una "forma di pensiero” o  “mente collettiva” di un individuo o di un gruppo di individui; un'entità psichica autonoma creata da un individuo o un gruppo di individui, che influenza i pensieri del singolo o degli stessi. Oppure meglio si tratta di "bolle energetiche" frutto della focalizzazione del pensiero e della volontà di una o più persone, che col tempo finiscono per avere vita propria. Più il tempo passa e più l'egregora è forte, essendo il frutto di una focalizzata attività psichica conscia o inconscia.

Robert Ambelain nel libro " La Kabbale pratique" (Parigi, 1951) li descrive nel seguente modo: "Si dà il nome di egregor ad una forza generata da una potente corrente spirituale e poi alimentata ad intervalli regolari secondo un certo ritmo in armonia con la vita universale del cosmo, oppure ad una unione di entità unite da una comune caratteristica".
Molte correnti di pensiero moderne tendono a considerare le egregore come entità positive creabili a proprio piacimento da poter sfruttare a proprio vantaggio, ci sono addirittura forum e siti che indicano come crearle ed usarle, ma forse non hanno mai pensato alle ripercussioni che l’egregora può avere sull’individuo o sul gruppo. 


Eliphas Lévi, in “Le Grand Arcane” (Parigi, 1898) dà invece la seguente definizione del termine egregora e li descrive come "esseri terribile che ci distruggono senza pietà perché sono incuranti della nostra esistenza."
Poiché si nutre e cresce attraverso i pensieri, consci ed inconsci si potrebbe verificare lo spiacevole inconveniente di voler ottenere un “adorabile egregora docile da usare come servetto” e ritrovarsi una mostruosa bestia che si nutre e si è nutrita per anni delle vostre paure inconsce e dei vostri problemi.
 Il nostro mondo (terreno e non) è dominato da un equilibrato sistema di energie, quindi se si prendono, prima o poi bisognerà restituirle, e non è detto che si debbano restituire gradualmente, potrebbero invece essere richieste tutte in una volta sola, portando  anche come conseguenza stanchezza fisica,malumore e perfino pazzia e delirio. Questo potrebbe verificarsi una volta cessato di ritenere utile un’egregora o una volta che questa, accresciuta troppo prenda il controllo della situazione e prevarichi il vostro controllo.
Sta a voi decidere cosa fare delle vostre energie.

Nessun commento:

Posta un commento